Avviso alla cittadinanza su allarme siccità

Il sindaco ha emanato l'ordinanza n. 8 del 2022 per invitare la cittadinanza ad un uso ridotto dell'acqua potabile

Data di pubblicazione:
29 Luglio 2022
Avviso alla cittadinanza su allarme siccità

Come ormai noto a tutti stiamo attraversando un’estate di particolare siccità che sta mettendo in seria difficoltà vari settori della nostra economia.

Purtroppo anche nel territorio di Vezzi Portio la situazione è particolarmente difficile, le nostre sorgenti non garantiscono più un flusso sufficiente di approvvigionamento idrico e, per i tramite del Gestore del servizio idrico, siamo costretti ad aumentare in modo esponenziale il pompaggio dalle sorgenti del Martinetto nel comune di Finale Ligure, con conseguente aumento dei costi, oltre ad integrare, talvolta, con autobotti.

Nelle ultime settimane si è registrata una situazione particolarmente allarmante in quanto più volte, nonostante un pompaggio continuo da Finale Ligure, la vasca di Magnone ha rischiato di svuotarsi completamente, soprattutto a causa di eccessivi consumi, anche notturni, che si suppone siano da attribuire a prelievi per uso non domestico (piscine, giardini, prati, serbatoi ad uso irriguo).

Chiedo a tutti i cittadini utenti dell’acquedotto comunale (frazioni di Portio e Magnone) di utilizzare acqua per uso esclusivamente domestico, evitare assolutamente ogni altro uso al fine di scongiurare lo svuotamento della vasca in osservanza dell’ordinanza sindacale n. 8 del 28.07.2022 pubblicata all’albo pretorio del Comune e sul sito istituzionale.

Nei prossimi giorni, se dal monitoraggio dei consumi continuerà ad emergere un eccessivo e anomalo prelievo, sarò costretto ad emettere ulteriore ordinanza con previsione di sospensione dell’erogazione dell’acqua potabile durante alcune fasce orarie.

 

Vezzi Portio, 28 luglio 2022.

 

                                                                                            Il Sindaco

                                                                                     (Barbano Germano)

 

 

Ordinanza n. 8-2022

Ultimo aggiornamento

Venerdi 29 Luglio 2022